CAMPI DI LAVANDA IN PROVENZA E IN ITALIA

CAMPI DI LAVANDA IN PROVENZA E IN ITALIA

Due itinerari da seguire per scoprire i più bei campi di lavanda in Porvenza ma anche in Italia

campi-lavanda-da-vedere

I campi di lavanda della Provenza sono famosi in tutto il mondo, ma forse non sapevate che anche in Italia ci sono dei campi che non hanno nulla da invidiare a quelli dei cugini d’oltralpe! Se non vedete l’ora di immergervi nel profumo inebriante della lavanda e tuffarvi nel suo colore viola, non vi resta che programmare un viaggio nel cuore della Provenza o una gita fuori porta in Italia. Con questi due itinerari, potrete ammirare i campi di lavanda più spettacolari e troverete piccoli villaggi tutti da scoprire!

CAMPI DI LAVANDA IN PROVENZA: I PIÙ BELLI DA VEDERE

La Provenza è la patria indiscussa dei campi di lavanda. Si parte da Aix -en-Provance e si prosegue sull’autostrada per Coustellet. In questo piccolo borgo tipicamente provenzale c’è il museo interamente dedicato alla lavanda in cui potrete scoprire i vari tipi di lavanda esistenti e i prodotti tipici prodotti con la lavanda.

Si prosegue quindi verso Gordes, altro borgo medievale immerso nel tipico paesaggio provenzale: prima di andare alla ricerca dei campi di lavanda, soffermatevi ad ammirare il castello di questo paese, a perdevi per le strade e naturalmente per qualche sosta golosa! Riprendendo l’auto, a pochi minuti di distanza da questo borgo arriverete all’abbazia di Sénanque: l’abbazia, molto semplice nella sua architettura, è immersa in un vasto campo di lavanda che contrasta con il colore chiaro della pietra dell’abbazia.

campi-di-lavanda-provenza
La lavanda circonda l’abbazia di Sénanque.

 

Procedete quindi verso il Plateau de Claparèdes: qui scoprirete come lavanda e campi dorati di grano e di girasoli diano vita a dei veri propri quadri.

Procedete poi verso la valle della Valensole: qui i campi sono coperti interamente dalla lavanda. Non dovrete far altro che seguire le stradine che si diramano in questo territorio per scoprire scorci indimenticabili. Fate una sosta nel paesino di Valensole, paesino tipicamente provenzale circondato naturalmente dalla lavanda!

CAMPI DI LAVANDA IN ITALIA: I PIÙ BELLI DA VEDERE

campi-di-lavanda-italia-piemonte
Campi di lavanda in Piemonte

 

Non bisogna necessariamente andare fino in Francia per riuscire a vedere dei campi di lavanda: anche in Italia infatti si trovano coltivazioni di lavanda. Nella provincia di Cuneo ci sono altre coltivazioni di lavanda: dovrete semplicemente raggiungere la Val Stura e troverete distese viola e profumate. Anche in provincia di Alessandria è possibile ammirare la lavanda, precisamente del comune di Ponti.

Un grande classico è la zona di Assisi, dove la lavanda viene coltivata e utilizzata per la produzione del miele. A fine giugno si tiene in questa zona anche la Festa della Lavanda.

campi-lavanda-italia
Campi di lavanda nell’Italia centrale

Anche il Friuli Venezia Giulia ha il suo piccolo angolo di Provenza. A Venzone infatti hanno fatto della lavanda il poprio orgoglio: cene a tema, prodotti a base di lavanda, laboratori e naturalmente lavandeti da visitare!

Immagini: iStockphoto
Fonte: leitv.it

Lascia un commento